"Scendete al più presto in campo...aprite porte e finestre che vi si chiudono...e conquistate il diritto alla vita". Nel ricordo di Capaci, il Presidente Napolitiano - parlando nell'aula bunker di Palermo, sollecita noi giovani ad una più matura consapevolezza.

Servizio Civile...la scelta che cambia

Auguri ai volontari del Servizio civile nazionale, ovunque siano. Alcuni sono stati chiamati sui luoghi dell'Emilia Romagna a portare aiuto e solidarietà. Un grosso in bocca al lupo e a tutti dedico l'inno "Libera le mani", utilizzato negli spot del SCN.

venerdì 25 novembre 2011

Se lo Stato ritarda… i politici messinesi battano cassa sui tesseramenti nazionali

Cari amici,
ho scritto e pubblicato un'articolo sui fatti dell'alluvione che ha colpito la nostra Provincia, una riflessione che in tanti stiamo facendo in queste ore di apparente quiete su cosa avverrà dopo e cioè sulle garanzie per ricostruire, riqualificare e regimare i torrenti dei nostri fiumi. Esprimo subito solidarietà alle comunità che più hanno subito le intemperie e la violenza climatica come Saponara e Barcellona, a cui si aggiungono i Comuni sulla costa che hanno visto riversarsi sui propri territori una mole di acqua spaventosa.

Sono momenti concitati per i messinesi. Il capitolo emergenze si riempie di dettagli spaventosi. La perdita del senso di realtà e lo scorrere delle immagini che gli stessi cittadini hanno fornito ai mezzi di comunicazione - senza scomodarli più di tanto - aumentano l’indignazione per i ritardi della macchina organizzativa. Sindaci e amministratori locali affrontano con quello che hanno l’immane situazione. Partono i comunicati stampa delle segreterie di partito e le agenzie riempiono i tg di prese di posizione contro qualcuno, senza distinzione di causa.

Agli appelli più o meno interessati dei politici del territorio, sembra muoversi con compostezza il nuovo governo che per la prima volta parla della necessità di un piano sistematico che superi una logica emergenziale e che in queste ore sta rivolgendo grande attenzione ( i neo ministri agli Interni Anna Maria Cancellieri e all’Ambiente Corrado Clini si sono recati nelle scorse ore in Prefettura) – alla Città e alla Provincia di Messina. (continua su www.ilcarrettinodelleidee.com). 

Nessun commento:

Posta un commento